Cactus - CUOR DI FIORE

Vai ai contenuti

Cactus

GUIDA ALLA MANUTENZIONE


Le piante grasse o succulente hanno foglie e fusti carnosi, capaci di immagazzinare acqua, e spine. In linea di massima sono facili da curare e si adattano con facilità ad ambienti secchi e caldi. I cactus possono fiorire in maniera vistosa, ma i loro fiori sono molto effimeri. Il riposo invernale, freddo e secco, è necessario affinché fioriscano e durino molti anni.

Messa a dimora
Il cactus necessita di un substrato specifico con torba neutra e sabbia, possibilmente con l'agguinta di un concime a lunga durata.



Posizionamento
In appartamento la posizione ideale è presso una finestra, poiché i cactus hanno bisogno di molta luce. I cactus possono vivere senza difficoltà all’esterno, dove raggiungono dimensioni maggiori rispetto a un luogo chiuso. Evitare che siano esposti a gelate umide.

Annaffiatura e concimazione
I cactus preferiscono un terreno secco, che deve sempre essere ben drenato, poiché l'umidità in eccesso li fa marcire. In estate si può aumentare la frequenza delle annaffiature; in inverno, basta una volta ogni due mesi. Utilizzare il concime liquido specifico per cactacee.

Privacy Policy
Torna ai contenuti