Ortensia
Pianta arbustiva originaria dell'Asia, può raggiungere un'altezza di 80-150 centimetri. L'ortensia comune ha foglie decidue, ovate e dentate, ma esistono varietà semiperenni. I suoi fiori, raccolti in grossi grappoli rotondi, hanno tonalità di rosa e azzurro che le conferiscono grande bellezza in primavera ed estate. E' una pianta resistente, molto apprezzata soprattutto per patio e terrazze ombreggiate; è raramente destinata agli interni.
Messa a dimora
Il terreno deve essere acido e ricco di materia organica; se è calcareo, le foglie ingialliscono e i fusti si indeboliscono. Si consiglia l'utilizzo di un terriccio per piante acidofile (azalee, rododendri, gardenie, ecc.). Per completare la messa a dimora è possibile utilizzare anche corteccia e argilla.
Posizionamento
L'ortensia richiede un ambiente fresco, a mezz'ombra. Non sopporta temperature estreme; evitare quindi di esporla ad un calore eccessivo e gelate prolungate. Non fiorisce all'ombra.
Annaffiatura e concimazione
Richiede annaffiature e concime in abbondanza, ma sempre con terreno ben drenato. Perché abbia una buona fioritura e resista alle malattie, concimare con un concime liquido specifico per piante acidofile (azalee, rododendri, gardenie, ecc.) In caso di carenza di Ferro, o per prevenirla, utilizzare un rinverdente a base di microelementi.